Il Socio del mese: febbraio 2017

sociodelmese_febbraio2017

 

Il progetto vincitore: AGRICOLUS 

agricolusTeamDev, società ICT perugina, ha sviluppato a partire dal 2014 il progetto Agricolus, decollato nel 2016 dopo le dovute analisi di mercato e lo studio di fattibilità sostenute da SME Instrument (programma di Horizon 2020 che finanzia le PMI innovative).

La suite di Agricolus è un ecosistema di raccolta dati costruito su base geografica che ha come obiettivo quello di passare dall’agricoltura di precisione ad un’Agricoltura di decisione, in cui gli agricoltori e agronomi potranno prendere decisioni in materia di pratiche agronomiche con piena consapevolezza del loro impatto sulla coltivazione, sulla resa e sull’ambiente.

Si è partiti con la realizzazione di uno studio attraverso alcuni pilot test su tre principali colture: grano, olivo e tabacco.Per realizzare lo studio, TeamDev ha firmato accordi con partner scientifici: Facoltà di Agraria di Perugia, Scuola Superiore di studi universitari e di perfezionamento Sant’Anna di Pisa, e il centro di ricerca ZEPP in Germania. Questi partners contribuiscono costantemente allo studio delle operazioni colturali, delle patologie vegetali e dei modelli previsionali sulla diffusione di patogeni.

TeamDev è da tempo partner ESRI, leader mondiale nello sviluppo di software GIS. La nostra azienda ha inoltre firmato accordi di partnership internazionali con aziende IoT che forniscono servizi meteo e immagini satellitari, consentendoci di entrare a far parte del mercato internazionale.

Agricolus DSS si basa su più tecnologie per la raccolta dei dati dai campi, la loro archiviazione ed elaborazione:

  • FIWARE (Future Internet Ware), piattaforma di collegamento per lo sviluppo e la distribuzione globale di applicazioni per l’internet del futuro
  • GIS Spatial Analysis, una tecnologia che consente la geolocalizzazione degli appezzamenti e dei dati
  • Tecnologie ESRI (Environmental System Research Institute) come cloud provider per il GIS
  • Big Data: Agricolus è stato infatti progettato per archiviare e gestire i Big Data
  • Internet of Things, strumenti utilizzati per raccogliere dati sul campo
  • Cloud application, che consente l’accesso ai dati, alle applicazioni e ai servizi via Internet.


Gli utilizzi di Agricolus

Regione Umbria – Servizio Fitosanitario
La Regione Umbria utilizza Agricolus per il monitoraggio delle malattie delle colture e per generare bollettini che aiutino gli agricoltori nell’esecuzione dei trattamenti fitosanitari al momento giusto. Agricolus raccoglie tutte le informazioni sulla diffusione dei parassiti in Umbria e sui trattamenti da eseguire.

Assoprol – Organizzazione di produttori olivicoli dell’Umbria
Assoprol, con circa 2.500 agricoltori, utilizza Agricolus per il monitoraggio dei parassiti in uliveto e informa gli agricoltori circa il grado di infestazione e i trattamenti da eseguire. Grazie alle previsioni fornite da Agricolus, gli associati Assoprol hanno potuto difendere con maggiore efficacia le loro produzioni dagli attacchi dei parassiti.

Il progetto Agricolus è attualmente in esecuzione e a breve darà vita alla società AGRICOLUS s.r.l.


Le linee guida vincenti

Le analisi di mercato hanno confermato la presenza di un ampio range di clienti con bisogni che Agricolus DSS può soddisfare: proprio in quest’ottica, il processo di internazionalizzazione in atto potrà essere decisivo per l’azienda.  Crediamo che il successo di Agricolus derivi dall’aver semplificato in modo significativo il lavoro dell’agricoltore: gli algoritmi studiati e le possibili applicazioni per i mezzi di lavorazione, infatti, sono alcuni degli elementi sviluppati in funzione della terra, di chi vi lavora e deve quotidianamente gestirla e viverla.

Nel nostro percorso di sviluppo di questo progetto non siamo partiti dai mezzi e dalla tecnologia, bensì dalla persona e dal valore profondo che la terra ha per la nostra azienda e il nostro territorio.

Ciò che sta permettendo ad Agricolus di trasformarsi da progetto isolato a vera e propria azienda, è l’approccio innovativo che abbiamo impiegato, ovvero il diverso punto di vista che abbiamo avuto nella progettazione scaturita da un’attenta riflessione sulle reali esigenze e concrete soluzioni ad alcuni dei problemi del nostro territorio e dei suoi attori.

 

TeamDev: l'azienda

TeamDev s.r.l. è un’azienda umbra con sede in Italia e in Danimarca ed è attiva in ambito nazionale ed internazionale dal 2008. Il nostro obiettivo è quello di diffondere l’innovazione tecnologica e di processo nelle aziende, nella Pubblica Amministrazione, nel Settore No-Profit e nelle Organizzazioni Internazionali (guarda il video di presentazione).

TeamDev realizza prodotti propri, framework di sviluppo, progetti su misura che spaziano dai sistemi informativi geografici (GIS) allo sviluppo di soluzioni  per il web, mobile e desktop; fornisce, inoltre, consulenza specializzata e formazione per sviluppatori e imprese.

I prodotti e gli applicativi vengono sviluppati ponendo grande attenzione soprattutto alla componente geografica e alla User eXperience.

I risultati del nostro gruppo di Ricerca e Innovazione vengono continuamente trasferiti ai nostri Brand:

  • AGRICOLUS (Agricoltura di Precisione): sviluppo di procedure di supporto alle decisioni e di monitoraggio delle colture con l’obiettivo di mettere l’agricoltore e l’agronomo nella condizione di gestire la produzione utilizzando le nuove tecnologie in modo semplice e collaborativo
  • WISETOWN (Smart City and Smart Land): soluzioni di e-government per la gestione innovativa dei flussi di informazioni tra cittadino e amministrazione
  • GISACTION (ONG, Associazioni e Organizzazioni Internazionali): servizi e soluzioni per l’analisi e la rappresentazione di dati geografici su dashboard GIS o per la dissemination al largo pubblico
  • TeamDev PROFESSIONAL SERVICES: realizzazione di framework e software; dai sistemi informativi geografici (GIS) allo sviluppo di soluzioni applicative per il web e il mobile.