Online il nuovo numero della newsletter
promossa dal Gruppo di Lavoro HR di Assintel
In questo numero la newsletter HR di Assintel dedica una riflessione al concetto di inclusività, concepito come elemento chiave per il successo e il raggiungimento degli obiettivi aziendali. Dagli articoli che stai per leggere emerge chiaramente quanto occorra puntare su tutte le risorse disponibili per essere flessibili, adattandosi facilmente al cambiamento.
Le tecnologie abilitanti quindi rappresentano sicuramente il principale catalizzatore di questo rapido cambiamento: l'intelligenza artificiale gioca un ruolo cruciale in questo scenario poiché agevola la creazione di ambienti di lavoro maggiormente inclusivi, accessibili e produttivi. L'AI è uno strumento potente che sta rivoluzionando il mondo del lavoro e ne consegue che la formazione assuma un ruolo fondamentale per agevolarne un’adozione efficace e responsabile. In quanto tecnologia abilitante, se utilizzata consapevolmente, può favorire una maggiore integrazione ed inclusione in contesti lavorativi differenti, impattando positivamente tanto sugli equilibri aziendali quanto sul business.
Per creare un ambiente formativo più inclusivo, sicuramente poi l'e-learning si presenta come un'opportunità che consente una personalizzazione senza precedenti dei percorsi formativi adattandosi a diverse tipologie di stili di apprendimento e ad esigenze specifiche.
Ecco gli approfondimenti di questo numero:
La formazione per rendere l’intelligenza artificiale un mezzo di inclusione
di Chiara Petrini, Tack TMI - Gi Group
L'AI è uno strumento potente che sta rivoluzionando il mondo del lavoro e non solo, creando nuove opportunità e sfide. La formazione assume un ruolo fondamentale per favorire un’adoption efficace, responsabile ed inclusiva. In quanto tecnologia abilitante, se utilizzata consapevolmente, può favorire una maggiore integrazione, ed inclusione in contesti sociali e lavorativi differenti, impattando positivamente su diversi aspetti della vita quotidiana e sul business. Siamo in una fase working progress in cui la tecnologia richiede una consapevolezza importante delle potenzialità e il superamento dei bias al momento presenti. Leggi tutto
Verso un'inclusività formativa: L'e-learning e la personalizzazione dell’apprendimento per tutti
di Martina Mastromarino Grammelot
L'e-learning si presenta come un'opportunità rivoluzionaria per promuovere l'inclusività nell'istruzione, consentendo una personalizzazione senza precedenti dei percorsi formativi. Questo articolo esplora come le tecnologie adattive e la varietà di medium nell'e-learning possano creare un ambiente formativo più inclusivo, adattandosi a diverse tipologie di stili di apprendimento e facilitando anche la formazione per individui con esigenze specifiche, come l'ADHD. Leggi tutto
Tecnologie abilitanti e competenze organizzative come paradigma dell’inclusività
di Vincenza Marvulli, TD Synnex
Colmare il divario di competenze all'interno di un'organizzazione inizia con la comprensione delle competenze esistenti oggi e di quelle necessarie per domani. Una volta identificate, un’azienda deve decidere il modo migliore per sviluppare tali competenze all'interno della forza lavoro. Leggi tutto
Tecnologia per tutti: l’accessibilità e l’inclusione passano dalla tecnologia
di Rossana Multari, Unikey
L’accessibilità e l’inclusione oggi più che mai sono legate alla tecno-logia. Le tecnologie abilitanti come i lettori di schermo o i software di riconoscimento, o ancora Virtual Reality e Augmented Reality, integrate alle compente organizzative, che sensibilizzano e creano consapevolezza sui temi della disabilità, sono il paradigma necessario per raggiungere un cambiamento culturale. Attraverso questa integrazione la nostra società e le nostre aziende si dirigono verso eque opportunità per tutti. Leggi tutto