Al giorno d'oggi è sempre più frequente il caso che gli imprenditori diversifichino le proprie attività, investendo nel settore della ricettività e aprendo ad esempio delle case vacanza, affittacamere o bed and breakfast.
Il funzionamento di queste strutture è leggermente diverso da quello del classico albergo, in quanto il titolare non ha una presenza fisica presso la struttura, dove si reca unicamente per le procedure di check in o check out e a volte, ma non sempre, per erogare al mattino la colazione.
Quest'ultimo servizio ultimamente viene spesso sostituito dall'erogazione agli ospiti di voucher da utilizzare presso bar convenzionati che si trovano nei pressi della struttura ricettiva.
Non essendoci quindi una presenza fisica nella struttura, è necessario avere un software alberghiero in cloud che consenta di gestire da casa o dall'ufficio principale le prenotazioni e le operazioni burocratiche più comuni come l'invio del file al portale alloggiati web della polizia di Stato, piuttosto che l'invio telematico dei dati istat a servizi come Sitra, Turistat, Feratel o Turismatica.
C'è inoltre il problema della fatturazione elettronica, che costringe comunque ad usufruire della tecnologia, cosa che prima poteva essere evitata utilizzando il cartaceo.
Per questo motivo sono nati sempre più gestionali alberghieri, detti anche PMS (Property Management System, in italiano sistemi di gestione delle proprietà immobiliari) che consentono anche da remoto di svolgere tutte queste funzioni.
Noi di Micropedia ci siamo inseriti dal 2009 in questo mercato col nostro gestionale windows Hotelpedia che funziona in cloud ed è multistruttura.
La gestione multistruttura è molto importante, perchè con un unica licenza è possibile gestire quante case vacanza o affittacamere si vuole e persino più alberghi con un unico programma, tutto su un unico planner differenziando dati degli alloggiati, ISTAT, documenti e statistiche.
Quest'anno stiamo sviluppando Hotelpedia plus, che è una nuova applicazione che nasce sull'esperienza maturata in questi dieci anni di lavoro nel settore alberghiero, per fornire un programma che consenta ovunque e su qualsiasi piattaforma di lavorare sui propri dati dell'albergo.
Per lo stesso Hotelpedia Windows, abbiamo sviluppato una app mobile android per gestire le prenotazioni anche in tram.
Può capitare di essere per strada e avere la necessità di controllare la disponibilità e segnare una nuova prenotazione sul planner. Con la nostra app mobile questo è possibile.
Per maggiori informazioni sul nostro gestionale alberghiero potete consultare il sito ufficiale www.gestionalealberghiero.it