L'intreccio di illuminare tra luce e spazio è una sinfonia silenziosa, narrata magistralmente da Arli Luce fin dal suo albori nel 1999. Come un artigiano che scolpisce l'opera della vita, questa società cilena ha forgiato una reputazione incrollabile nello sviluppo e nell'importazione di elementi d'arredo e di illuminazione, con un occhio di riguardo ai prodotti Italiani ed Europei. Con la nascita di Daucus Sas, figlia di Arli Spa, nel 2017, l'eredità di know-how accumulato in due decadi ha trovato nuova vita nel fervido contesto milanese, offrendo servizi di consulenza e progettazione illuminotecnica a 360 gradi.
Arli Luce è più di un marchio; è un collettivo di menti creative e architetti, guardiani di una filosofia che intreccia l'estetica alla funzionalità. Ogni progetto è un racconto di luce, un dialogo tra l'ambiente e le sue ombre, un viaggio creativo e contemporaneo verso la completa soddisfazione del cliente. Nel cuore della nostra mission giace l'impegno in una qualità senza compromessi e una personalizzazione che va oltre il convenzionale, facendo di ogni spazio un capitolo unico nella grande narrazione dell'illuminotecnica.
UN INCONTRO FORTUITO
Men di un anno fa mi chiama un amico avvocato e mi dice che un suo cliente sta facendo causa a una grossa agenzia di marketing e comunicazione di cui non posso fare il nome ma che ha a che fare con l'essere "Primi sui motori" .... mi chiede di essere CTP ( Consulente tecnico di parte ) e di valutare il lavoro fatto per lo sviluppo del sito e del posizionamento in modo obiettivo.
VALUTAZIONE DI PRIMO IMPATTO
Inizio cosi' una valutazione tecnica del sito che apparentemente è mal costruito, sia dal punto di vista tecnico, sia dal punto di vista strategico ( tuto questo non ha a che vedere con il fatto che è bello da vedere e comunicativo, ma solo con i componenti usati, la sua velocità, i formati usati per titoli, sottotitoli e paragrafi, con ciò insomma che Google considera errori e per i quali considera il sito non meritevole di posizionarsi nella TOP TEN dei siti di settore con le parole chiave scelte dall'azienda.
Leggo poi il contratto e noto che alcune cose non vanno bene.... ad esempio la società impone al cliente le parole chiave da far crescere (il cliente quindi non ha voce in capitolo)
Noto poi che la valutazione dei risultati viene fatta non con uno strumento "pubblicamente disponibile" come SEO ZOOM o SEM RUSH o con Google Search Consiole o Google Analytics ma con uno strumento proprietario della società stessa che non ha alcun modo di essere "provato" dalla cliente.
Come esperto di SEO e di INFORMATICA ( Gianluca Malagola ) finita la relazione e il mio contributo "legale" do al cliente qualche consiglio su come procedere e da li mi viene chiesto di mettere insieme un progetto di crescita a medio lungo termine.
Fatta quindi una AUDIT TECNICA e STRATEGICA si parte, un lavoro difficile perchè si parte da sotto terra e prima di prendere aria e luce occorrerà passare dal purgatorio di Google ed ecco dopo 8 mesi la luce, il primo movimento nella SERP, alcune parole .