FATTURAZIONE ELETTRONICA B2B

WAM E-invoice B2B è la soluzione completa di gestione del processo di fatturazione elettronica nelle transazioni B2B, come incentivata dal decreto legislativo 5 Agosto 2015, n.127. Tale decreto (con decorso dal 1° gennaio 2017) incentiva l’adozione della fattura elettronica nelle operazioni tra imprese e l’invio telematico all'Agenzia delle Entrate di tutte le fatture emesse e ricevute attraverso la riduzione dei relativi adempimenti amministrativi e contabili a carico delle imprese.

I numerosi vantaggi fiscali riconosciuti riguardano:

  • Accertamenti fiscali ridotti di 2 anni nel caso di tracciabilità dei pagamenti effettuati e ricevuti
  • Rimborsi IVA entro 3 mesi dalla presentazione della dichiarazione annuale
  • controlli fiscali meno gravosi, che potranno essere effettuati da remoto senza ostacolare il normale svolgimento delle attività economiche
  • Soppressione della comunicazione dello spesometro (dal 2017 semestrale a seguito delle disposizioni definite dal Decreto Milleproroghe)
  • Soppressione della comunicazione dell’elenco dei paesi blacklist
  • esonero dagli obblighi di comunicazione relativi agli acquisti effettuati da operatori di San Marino
  • Soppressione della comunicazione degli acquisti intercomunitari di beni e servizi (Intrastat)
  • Soppressione della comunicazione dei dati relativi ai contratti stipulati dalle società di noleggio/leasing e dagli operatori che svolgono attività di locazione e noleggio
  • esonero dagli obblighi di comunicazione degli elenchi riepilogativi degli acquisti di beni intracomunitari e servizi ricevuti
  • esonero dagli obblighi di comunicazione dei dati operatori che svolgono attività di locazione
  • Soppressione dell’obbligo di apposizione del visto di conformità (per rimborsi IVA superiori a € 15.000)
  • esonero dall'obbligo di registrazione delle fatture attive e degli acquisti nel registro dedicato

La Fattura Elettronica ha lo stesso valore legale della versione cartacea e si caratterizza per il suo invio tramite modalità elettronica. Faber System si occupa di tutte le fasi del processo:

1) Accreditare il canale di invio delle fatture
Il Sistema di Interscambio è un sistema informatico in grado di ricevere le fatture sottoforma di file con le caratteristiche della Fattura, effettuare controlli sui file ricevuti ed inoltrare le fatture ai soggetti destinatari.

2) Trasformare le fatture nel formato adeguato ai requisiti richiesti
Faber System è in grado di gestire formati di ingresso diversificati: PDF, Data Entry dati fattura direttamente dalla piattaforma WAM, XML, IDOC per SAP, Tabelle, File di spool, Interfacciamento con ERP (SAP, JD Edwards, Oracle...), EDI.

3) Consegnare le fatture e gestire controlli ed errori
Il Sistema di Interscambio effettua su ogni file fattura o file archivio dei controlli formali necessari per garantire il corretto inoltro al destinatario.

4) Attivare il servizio di conservazione sostitutiva con delega di responsabilità

 

processo b2b

 

Con il Provvedimento n. 182070 del 28 ottobre 2016 dell'Agenzia delle Entrate sono state definite le regole tecniche per la fatturazione elettronica B2B che partirà dal 1° gennaio 2017.

Presentando richiesta telematica secondo le tempistiche richieste dal Provvedimento sarà possibile aderire alla fatturazione elettronica ed approfittare dei benefici e delle agevolazioni previste.
I dati da trasmettere sono quelli riportati nell'allegato "SPECIFICHE TECNICHE DATI DELLE FATTURE", mentre la trasmissione viene specificata nelle modalità descritte nell'allegato "MODALITA' DI TRASMISSIONE DATI FATTURE" al provvedimento.