Assintel Report 2024
Il Made in Italy digitale e l'Europa: scenari di crescita e sinergia
La ricerca sul mercato ICT e digitale 2024
Assintel Report è la ricerca che mette in luce da vent'anni le dinamiche dell’innovazione nel mercato italiano. Il cuore del progetto 2024 ha tre anime: il mercato ICT italiano nei suoi aspetti macro economici e di trend, una survey sulle PMI dell'Offerta digitale e una survey su un campione rappresentativo delle aziende italiane utenti. In questo modo si crea un outlook completo che mette in luce l'andamento dei processi di Transizione Digitale e e le intenzioni di investimento nel Digitale per il 2025. Il report è esclusivamente digitale e consultabile nella web app dedicata, previa registrazione.
I dati 2024: il settore ICT oltre i 42 miliardi cresce del +4,1%
Nel 2024, il mercato ICT italiano registra una crescita del +4,1%, raggiungendo i 42,4 miliardi di euro, con una previsione di +4,6% per il 2025. Il nuovo Assintel Report 2024, presentato alla Camera dei Deputati, sottolinea come le grandi organizzazioni, tra cui imprese e PA, trainino il mercato, con un incremento del +4,9% e una quota del 53%. La Pubblica Amministrazione (+6%), Industria (+5,9%), Utilities (+5,7%) e settore finanziario (+5,4%) guidano gli investimenti. Per area geografica, il Nord-ovest si conferma leader in volumi (+4,9%), mentre il Nord-est brilla per crescita (+5,4%). Tra i comparti, i Servizi IT hanno la crescita più marcata (+8,6%), seguiti dal Software (+4,6%).
Per quanto riguarda le imprese utenti, il 27% delle imprese italiane aumenta la spesa in innovazione e il 62,2% la mantiene stabile. Le imprese completamente analogiche calano al 2,9%, contro l'8,5% del 2023. Il cloud e l'AI sono le tecnologie emergenti più adottate dalle PMI ICT: il 45% di loro prevede di adottare l’AI entro il 2025, con tassi di crescita del +34,4%. Tuttavia, lato Domanda, solo il 4% delle aziende, soprattutto grandi, è in fase avanzata di utilizzo. Le principali sfide sono la carenza di risorse economiche, una cultura aziendale poco orientata all’innovazione e la difficoltà nel reperire competenze digitali qualificate.
Il convegno alla Camera dei Deputati
Anche quest'anno l'evento di presentazione si è svolto in una sede istituzionale, presso la Camera dei Deputati a Roma, a sottolineare l'importanza della sinergia fra mondo delle imprese e quello della politica sui temi del Digitale.
L’evento, il 29 ottobre, si è aperto con il saluto istituzionale dell'On. Luca Squeri e di Carlo Sangalli, Presidente di Confcommercio - Imprese per l’Italia, che ha sottolineato l'importanza del digitale per la competitività italiana. La presentazione dei nuovi dati dell’Assintel Report 2024 ha sottolineato gli elementi di scenario e la survey sulle imprese dell'Offerta, a cura di Ezio Viola ed Elena Vaciago di TIG - The Innovation Group, e le dinamiche osservate nella survey sulla Domanda, a cura di Alex Buriani dell’Istituto Ixè.
Paola Generali, Presidente di Assintel, ha commentato i dati riflettendo sull’evoluzione del settore e sulle politiche necessarie per valorizzare il Made in Italy digitale, che ha una struttura fortemente caratterizzata da micro, piccole e medie imprese. Le conferme del forte focus del Governo sono arrivate con il videomessaggio del Ministro Adolfo Urso.
L'evento ha poi aperto due tavole rotonde tematiche. La prima ha affrontato il tema dell’Intelligenza Artificiale nelle PMI, con interventi di Mario Nobile (AgID), Aurelio Agnusdei (Grenke Italia), Paolo d’Andrea (TIM) e Giulia Gasparini (AWS). La seconda tavola rotonda si è concentrata su sovranità digitale e cybersecurity, con Andrea Billet (ACN), Paola Generali (Assintel), Anna Carbonelli (Intesa Sanpaolo) e Marco Balassi (InfoCert).