La tutela dei segreti commerciali (trade secrets) costituisce la tecnica di proprietà intellettuale più adatta a proteggere l’innovazione – granulare ed incrementale – che caratterizza l’attività delle imprese nello scenario dell’economia post-industriale. Più in particolare, è una tutela che risulta particolarmente adatta a proteggere il software e le raccolte di big data, anche di natura commerciale (es.: informazioni sulla clientela, sui fornitori, sull’andamento del mercato, etc.).
In quanto uniformata nei requisiti di protezione a livello mondiale rappresenta anche una forma di protezione più agevolmente conseguibile e con costi inferiori rispetto a quella brevettuale, tanto è vero che nelle dichiarazioni del legislatore europeo costituisce lo strumento ideale per proteggere l’innovazione delle PMI e start-up innovative, oltre che uno strumento efficace di tutela per le grandi imprese.
La protezione dei segreti commerciali è rimessa all’auto-organizzazione dell’imprenditore, che per conseguire la tutela rafforzata prevista dal Codice della proprietà industriale deve assoggettare i propri trade secrets a misure adeguate di segretazione.
Il webinar illustra le regole di fondo della disciplina dei segreti commerciali, nonché le modalità operative per organizzarne in concreto la protezione. Pone infine l’attenzione sulle misure contabili e fiscali delle quali può beneficiare l’impresa a valle dell’implementazione del programma di protezione, tra le quali il credito d’imposta per attività di R&S e innovazione e la “superdeduzione” dei costi di R&S.