OSINT è l’acronimo delle parole inglesi Open Source Intelligence e identifica il processo di raccolta delle informazioni attraverso la consultazione delle fonti di pubblico accesso o fonti aperte.
Attraverso il Corso OSINT i partecipanti viaggeranno, attraverso la rete, tra motori di ricerca, file multimediali, posta elettronica, social network, imparando ad identificare i numerosi luoghi dove raccogliere informazioni.
Quest’ultime dovranno poi essere vagliate e campionate al fine di selezionare quelle valide, fruibili e probatorie. Impareranno che solo attraverso precisi processi di indagine, adeguate metodologie d’analisi e specifiche attività di filtraggio sarà possibile raggiungere una verificata conoscenza del mondo OSINT.
Un momento importante del Corso sarà dedicato a comprendere come i dati, reperiti attraverso le analisi OSINT, possano essere impiegati dai criminali per strutturare un attacco di ingegneria sociale, mettendo a rischio la sicurezza del perimetro aziendale sfruttando il fattore umano.