Data: 21/06/2013 - 22/06/2013
Ora: Tutto il giorno
Sto caricando la mappa ....

Aggiungi al tuo calendario

K-Idea Giovane

KILOMETRO ROSSO PREMIA LE IDEE UNDER 30  

UN CONCORSO PROMOSSO INSIEME AL COMUNE DI BERGAMO

Nasce K-Idea Giovane, versione dedicata agli under 30 di K-Idea, per sostenere idee e talenti.

 STEZZANO 13.06.2013: Il 21 e il 22 giugno prossimi, il Parco Scientifico e Tecnologico Kilometro Rosso diverrà la cornice privilegiata di K-Idea Giovane, evento alla prima edizione, ma dal format innovativo, nato sulle orme dell’ormai consolidato K-Idea che si svolgerà a ottobre 2013.

Forte di requisiti come integrazione, sostenibilità e continuità, K-Idea rappresenta una vetrina per le Intuizioni, le Idee, le Invenzioni e, al tempo stesso, un’occasione di confronto e dialogo per quanti vi prendono parte a diverso titolo (ideatori, opinion leader, supporter, ecc.).

Un numero ristretto di proposte, selezionate tra quella pervenute da un’apposita Commissione di Valutazione, verranno presentate ad un pubblico di esperti per verificarne il potenziale in termini di sviluppo. Accanto agli esperti del “Mondo delle idee” anche potenziali partner industriali - imprenditori e operatori della finanza d’impresa - che possono trovare un’opportunità per implementare nuove soluzioni tecnologiche, valutarne eventuali applicazioni industriali così come stimolare la creazione di nuove imprese ad alta intensità di conoscenza.

k-Idea Giovane è animato dalla medesima vocazione di K-Idea, ma si rivolge a ragazzi con età compresa tra i 18 e i 30 anni. K-Idea Giovane nasce della collaborazione tra il Comune di Bergamo, promotore del Concorso, il Parco Scientifico e Tecnologico Kilometro Rosso e Umania,

e si propone di promuovere un supporto effettivo allo sviluppo delle idee e dei progetti presentati mettendo a disposizione dei partecipanti risorse ed esperti in un laboratorio delle Idee. Inoltre, successivamente all’evento, il team K-Idea Giovane, attraverso anche collaborazioni e sinergie con altri attori del settore, svilupperà un percorso di tutorship che possa consentire il consolidamento delle singole iniziative, l’identificazione di canali di finanziamento alternativo (es. Crowdfunding), la preparazione di brevetti nazionali e/o internazionali, l’identificazione d’imprese potenziali investitori, il supporto alla creazione delle start-up, progetti di ricerca e sviluppo, ecc. K-Idea Giovane, pertanto, diviene parte integrante del format K-Idea, di cui riprende valori, aspirazioni, significati e obiettivi, sviluppando una sinergia procedurale e, al contempo, rappresentando un’esclusiva anteprima.

 Entrando nel vivo, l’evento conta sul coinvolgimento attivo di diversi interlocutori quali imprese, associazioni, organizzazioni che professionalmente supportano lo sviluppo di idee, banche, istituti di ricerca: un’eterogeneità di attori che mostra uno degli scopi principali della manifestazione, ossia favorire il confronto e il dialogo, chiavi di volta per segnare il tracciato di un futuro proficuo e all’insegna della collaborazione.

 Nel corso della prima giornata di evento – venerdì 21 giugno – questi diversi soggetti saranno coinvolti in una tavola rotonda incentrata sull’innovazione e la generazione di idee, su come possano diventare nuova linfa per le imprese e, di riflesso, sul modo in cui quest’ultime possono divenire “tutor” dello sviluppo di start up innovative. Nel pomeriggio, seguirà l’appuntamento “Creative Arena”, una sorta di “talent show” delle idee e dei progetti selezionati che verranno presentati al parterre di esperti per ricevere opinioni, confronti, appoggi e quanto utile a un loro sviluppo coerente e performante.

 Nella giornata del 22 giugno, invece, si svolgeranno tavoli tematici e verrà introdotto l’evento di ottobre e di cui K-Idea Giovane rappresenta un’appendice: alcuni progetti selezionati (non necessariamente i vincitori del concorso), convoglieranno all’interno di K-Idea o verranno accolti da alcuni “supporter” presenti all’evento in un percorso di “empowerment” dell’idea medesima.

 K-Idea Giovane si avvale della partecipazione, in qualità di sponsor tecnici, di IBAN (Italian Business Angel Network), Kendoo, UBI Banca Popolare di Bergamo, Intesa San Paolo, MpxLab, Jacobacci & Partners, Università degli Studi di Bergamo, Università Federico II di Napoli – Dipartimento Ingegneria Gestionale, Istituto Mario Negri, Data Manager online, Technology Biz - Business Devils. Altre adesioni sono in via di definizione.

Per informazioni Stampa e Sponsor:

Anita Pezzotta

Mob. 338 4792742

press.kidea@umania.it

 

http://k-ideagiovane.serveronline.it/

https://www.facebook.com/KIdeaGiovane

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *