E-Commerce in Italia
La prima conferenza stampa sull’e-Commerce in Italia per condividere, confrontare, ascoltare le esperienze di successo e gli scenari possibili e attesi, dalla voce dei diretti Protagonisti.
Overview
Sempre più persone acquistano online: sono già 13 milioni gli italiani che preferiscono usare il Web per acquistare oggetti costosi o introvabili, ma anche beni di largo consumo e ricorrenti come la spesa di tutti i giorni.
La componente di vendite online in Italia si attesta nel 2013 al 5,4% dell’intero volume della distribuzione al dettaglio. L’e-Commerce nel nostro Paese è in crescita del 18% rispetto a un anno fa e il fatturato si avvicina a 12 miliardi di Euro. Naturalmente la componente di Mobile Commerce è in forte aumento, oltre il +160%, anche se il giro d’affari è ancora limitato a circa mezzo miliardo di Euro.
Questi numeri potrebbero essere considerati soddisfacenti, se non fosse che l’Italia è ancora al di sotto delle medie europee. L’Europa è il primo mercato mondiale per l’e-Commerce con un fatturato complessivo di 305 miliardi di Euro che cresce del +22% all’anno (fonte Assintel Report 2013).
Why
Ci si domanda perché l’e-Commerce in Italia non possa funzionare meglio. Al di là dei gap infrastrutturali che limitano le stesse performance di Internet, crediamo vi siano due aree in cui intervenire in modo più mirato.
La prima è la diffusione dei pagamenti online sicuri, maggiormente promossi e resi convenienti anche dal sistema bancario.
La seconda ha a che vedere con una maggiore convinzione e trust proprio da parte degli operatori pubblici e privati del commercio, della distribuzione e dei servizi.
NEXTVALUE e Assintel incontrano la stampa specializzata e business a Milano, il 10 dicembre 2013, nel corso di una conferenza stampa che chiama concretamente alla collaborazione tutte le forze private e pubbliche per sfruttare il momentum e rivitalizzare le vendite.
Who
I protagonisti della conferenza stampa sono i rappresentanti dei circuiti principali di pagamento online e operatori di telefonia mobile, osservatori attenti e privilegiati dell’evoluzione in corso nelle abitudini di acquisto dei consumatori italiani.
A loro è affidato il compito di descrivere, ciascuno dal proprio punto di osservazione, l’andamento e l’evoluzione del commercio elettronico in Italia attraverso i dati certi e puntuali a loro disposizione sulle transazioni online, effettuate negli ultimi dodici mesi in Italia; una vista particolare verrà poi riservata dagli stessi operatori al ruolo e all’evoluzione della componente di Mobile Commerce.
L’intervento di contenuto è affidato a NEXTVALUE in qualità di organizzatore a cui fanno seguito le riflessioni di Assintel e il dibattito con i presenti.
Agenda
10.00 Apertura lavori e scenario
Alfredo Gatti - Managing Partner NEXTVALUE e Managing Director CIONET Italia
Giorgio Rapari - Presidente Assintel e Presidente Commissione Innovazione e Servizi di Confcommercio
10.15 La parola ai protagonisti
Bruno Degiovanni - Head of Product Sales and Business Development, MasterCard Southern Europe
Angelo Meregalli – General Manager Italy Paypal
Gianluca De Cobelli – Vice Direttore Generale CartaSi
11.00 Q&A
11.30 Chiusura lavori
Per iscrizioni