Data: 28/06/2024
Ora: 12:00 - 13:00

Aggiungi al tuo calendario

Dall’AI Act al DDL Intelligenza Artificiale

Obblighi, adempimenti e rischi per le aziende

Il webinar è riconosciuto per l’attribuzione di n°2 crediti formativi validi ai fini dell’aggiornamento formativo richiesto dallo schema CDP “Privacy Officer e Consulente della Privacy”

L’Europa ha approvato l’AI ACT come fondamento legislativo dell’Intelligenza Artificiale nell’UE. La regolamentazione mira a fornire agli sviluppatori e agli utilizzatori dell’IA requisiti e obblighi chiari relativi agli usi specifici dell’IA. Allo stesso tempo, il regolamento vuole ridurre gli oneri amministrativi e finanziari per le imprese, in particolare per le piccole e medie imprese (PMI) e infine punta a garantire la sicurezza i diritti fondamentali delle persone e delle imprese quando si tratta di intelligenza artificiale.

Anche il Governo italiano ha mosso i primi passi verso l’adozione di un testo di legge che disciplini l’uso dell’intelligenza artificiale dando un contributo alla disciplina dell’IA. Il DDL ha l'obiettivo di definire, nel rispetto dell’AI ACT, un quadro normativo nazionale riguardante alcuni aspetti cruciali connessi all’utilizzo dei sistemi di IA, e soprattutto fare chiarezza sulle istituzioni preposta al governo di questo delicato tema. L’intento del Governo sembra voler accelerare l’introduzione di alcuni dei principi previsti dall’AI ACT, meglio disciplinare alcune aree potenzialmente critiche e posizionare l’Italia verso una presenza strategica nel contesto europeo.

Il webinar intende illustrare i capisaldi dell’AI ACT, le caratteristiche del DDL italiano attualmente in fase di analisi al Senato, approfondendo opportunità contrapposte a obblighi, adempimenti e rischi che possono interessare le PMI italiane.

Per iscriversi

Clicca qui per registrarti alla piattaforma.

La partecipazione è gratuita. Sei interessato a saperne di più, scrivi una mail a segreteria@assintel.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*