Come attrarre e selezionare i talenti nell’ICT
Se sei una piccola impresa dell’ICT, sicuramente anche per te le competenze digitali sono un fattore critico. E’ difficile attrarre i profili giusti, selezionarli e a volte anche mantenerli a lavorare: questo perché la Domanda è maggiore dell’Offerta e, nella battaglia dei talenti, spesso vince l’azienda che ha una migliore reputazione.
Questo barcamp in presenza è la naturale sintesi del ciclo di 3 webinar in cui Assintel ha trattato i temi del branding, dell’attraction, della selezione e della formazione.
Il format è studiato in modo da rispondere a due esigenze: creare degli approfondimenti formativi sui temi che hanno suscitato più interesse e contemporaneamente valorizzare lo scambio di esperienze e di approcci.
Ci sarà una sessione plenaria di apertura e lancio dei temi, 3 sessioni formative parallele, e infine un momento di condivisione e sintesi di tutti i gruppi.
Scegli la sessione formativa a cui sei interessato:
SESSIONE 1: ATTRACTION
Come scrivere un annuncio di lavoro efficace
Formatrice: Tea Arrigoni
Contenuti:
- Introduzione alla teoria dell'approccio ai candidati IT attraverso l'hunting attivo e la scrittura degli annunci
- Esercitazione pratica: la stesura di un annuncio partendo da una job description
- Esercitazione pratica: il primo approccio via mail / Linkedin ai candidati per agganciarli al processo di selezione
SESSIONE 2: SELEZIONE
Impostare una selezione efficace in una PMI digitale
Formatrice: Brunella Di Silvestro
Contenuti:
- La selezione in una PMI dell’ICT: caratteristiche, opportunità e punti di attenzione
- La pianificazione: come stabilire obiettivi, tempi, scadenze
- Le caratteristiche qualitative e quantitative del candidato ideale: soft e hard skill, modalità di verifica delle competenze, strumenti e tecniche
- Avvio della selezione: screening delle candidature, pianificazione delle fasi delle selezioni, colloqui, test, dinamiche di gruppo
- Fasi finali e chiusura della selezione
- Esempi ed esercitazioni pratiche sui diversi argomenti trattati
SESSIONE 3: BRAND IDENTITY
Costruire, allineare e comunicare la propria identità aziendale
Formatore: Andreas Schwalm
Contenuti:
- Costruire una brand identity congruente: il modello neurolinguistico dei Livelli Logici
- I valori aziendali: come estrarli, nominalizzarli e utilizzarli come leve motivazionali
- Il bisogno di senso e i criteri trans-personali: la mission e la vision
- Esercitazione pratica: costruzione dei livelli logici della propria azienda / team
- Esercitazione pratica: comunicare in modo coerente la propria brand identity
Modalità di iscrizione:
L’evento è gratuito e a numero chiuso.
Scrivi una email a hrbarcamp@assintel.it indicando il tuo nominativo, la tua azienda e la sessione parallela di tuo interesse.
Agenda lavori:
ore 13.45 Registrazione
ore 14.00 Sessione plenaria
ore 14.30 Sessioni formative parallele
ore 16.00 Coffee break
ore 16.15 Sessioni formative parallele
ore 17.30 Condivisione plenaria