Il Digitale a servizio dell’Internazionalizzazione del Made in Italy
Al BCom di Torino un workshop by AssintelDigitale sugli strumenti di Social Intelligence per costruire una strategia di global e-commerce.
Oggi è possibile per le aziende aprire nuovi mercati e opportunità grazie alla diffusione della tecnologia digitale.
Cosa è necessario per aprire un nuovo mercato?
Conoscere il mercato del nuovo Paese, tenerne in conto le regolamentazioni, costruire relazioni di business.
Gli strumenti digitali permettono di sviluppare ognuno di questi passi.
Ascolto delle conversazioni in rete e "social insights" consentono di capire il mercato, attraverso la desk research è possibile conoscere lo stato delle leggi e delle regolamentazioni del paese, infine le relazioni con i potenziali interlocutori di business si costruiscono tramite la Social Intelligence nei social media, forum, newsgroup e altro in rete.
L'internazionalizzazione di un'azienda può quindi partire dall'uso efficace di strumenti e servizi di e-commerce e di una strategia di comunicazione digitale abbattendo barriere, costi e tempi. AssintelDigitale raccoglie tutta la filiera delle aziende digitali che possono aiutare questo percorso.