NIS2 e adeguamento italiano alla Direttiva europea
Il webinar è riconosciuto per l’attribuzione di n°2 crediti formativi validi ai fini dell’aggiornamento formativo richiesto dallo schema CDP “Privacy Officer e Consulente della Privacy”
La direttiva NIS2 è nella sua roadmap finale di recepimento anche in Italia e si aggiunge quindi al corpus di norme che in materia di sicurezza informatica costituiscono un obbligo di conformità.
Allo stesso tempo queste normative costituiscono una guida per l’introduzione di misure preventive sostanziali verso i rischi di attacchi digitali. L’estensione dei soggetti interessati e gli obblighi di notifica ma anche le sanzioni costituiscono tematiche “calde” per chi ne è interessato a norma di legge; tuttavia, anche le categorie di aziende non interessate direttamente potrebbero non potersi esimere dal far parte di una “ecosistema sicuro” perché incluse in catene di fornitura. Non da meno i temi di governance e di gestione operativa, ma anche i profili di tutela penale ed extra-penale sui rischi Cyber costituiscono un punto di attenzione.
Di tutto questo ed altro ancora parleremo durante il webinar con l’obiettivo di aiutare le aziende a navigare correttamente fra le misure dovute, le appropriate e quelle suggerite, tenendo sempre in priorità la competitività e la continuità di business nonostante gli attaccanti: ovvero in una parola, la resilienza operativa di ogni soggetto industriale e commerciale.
Relatori:
Per iscriversi
Clicca qui per registrarti alla piattaforma.
La partecipazione è gratuita. Sei interessato a saperne di più, scrivi una mail a segreteria@assintel.it