LOMBARDIA: BANDO TRANSIZIONE DIGITALE

Contributi a fondo perduto pari al 50% del programma di spesa ammissibile e fino a un massimo di 100.000 euro

Regione Lombardia ha pubblicato il Bando “Transizione digitale delle imprese lombarde” che prevede agevolazioni a favore delle Micro, Piccole e Medie Imprese lombarde che intendono elaborare e realizzare un progetto finalizzato a migliorare la propria posizione digitale coerente con le proprie esigenze di sviluppo rilevate attraverso un’analisi della propria maturità digitale.

L’agevolazione consiste in un contributo a fondo perduto concesso ed erogato fino al 50% delle spese ammissibili. L’agevolazione massima concedibile non potrà superare l’importo di 100.000 euro.

Le domande di contributo devono essere presentate esclusivamente in forma telematica attraverso l’accesso al portale Bandi e Servizi a partire dalle ore 10:00 del 3 settembre 2024 e fino alle ore 16:00 del 12 novembre 2024.

Hai bisogno di supporto?
Contattaci e scopri il servizio di assistenza dedicato!

Il bando in sintesi

Con la pubblicazione del Bando “Transizione digitale delle imprese lombarde” Regione Lombardia vuole agevolare le Micro, Piccole e Medie Imprese lombarde che intendono implementare la propria maturità digitale. Possono partecipare al bando le MPMI regolarmente costituite, iscritte al Registro imprese e con sede operativa attiva in Lombardia.
L’agevolazione consiste in un contributo a fondo perduto pari al 50% del programma di spesa ammissibile e fino a un massimo di € 100.000.
Le imprese che intendono presentare la domanda, devono necessariamente sottoporsi ad un assessment digitale rivolgendosi ad uno dei seguenti erogatori di servizi, per la rilevazione del proprio livello di maturità digitale:
- Digital Innovation Hub (DIH) di cui al Piano Nazionale Transizione 4.0.
- Poli europei dell’Innovazione digitale (EDIH).
- Punti Impresa Digitale (PID) del sistema camerale.
- Ulteriori erogatori, attivi da almeno un anno antecedente alla data di presentazione della domanda di agevolazione e che abbiano un sistema di misurazione della maturità digitale coerente con le tematiche di Impresa 4.0.
L’attestazione del livello di maturità digitale dovrà essere obbligatoriamente allegata alla domanda di agevolazione.
Al fine di ottenere il finanziamento, i progetti presentati dalle imprese possono prevedere soluzioni digitali riconducibili ad una o più delle seguenti aree tematiche:
1) Cybersecurity, sicurezza dei dati e infrastrutture.
2) Analisi dei dati e Intelligenza Artificiale.
3) Automazione dei processi aziendali e digitalizzazione dei servizi (es. manifattura additiva e stampa 3D, robotica avanzata e collaborativa, prototipazione rapida, integrazione dei sistemi, soluzioni tecnologiche digitali di filiera per l’ottimizzazione della supply chain, soluzioni tecnologiche per la gestione e il coordinamento dei processi aziendali).
4) Sostenibilità e innovazione (es. internet delle cose e delle macchine, soluzioni tecnologiche per la navigazione immersiva, interattiva e partecipativa quali: realtà aumentata, realtà virtuale e ricostruzioni 3D, WEB 3.0).
Le domande di contributo devono essere presentate esclusivamente in forma telematica attraverso l’accesso al portale Bandi e Servizi (www.bandi.regione.lombardia.it) a partire dalle ore 10:00 del 3 settembre 2024 e fino alle ore 16:00 del 12 novembre 2024.
Ogni impresa richiedente può presentare una sola domanda di agevolazione.
Le domande presentate verranno valutate con procedura “a graduatoria”.
Non saranno agevolati i progetti che otterranno un punteggio complessivo inferiore a 65 punti su 100, in base ai soli criteri di merito.