Europee, Assintel: auguri a nuovi eletti, ora avanti con new deal digitale UE

Europee, Assintel: auguri a nuovi eletti, ora avanti con new deal digitale UE

La presidente Paola Generali: lente su PMI, necessario garantire liquidità

 

Roma, 11 giugno 2024

“Auguri di buon lavoro ai nuovi parlamentari europei, che andranno a Bruxelles portando le istanze del nostro Paese per un’Europa più unita, più competitiva e, ci auguriamo, più digitale. A loro facciamo un appello: venga promosso un New Deal Digitale europeo, per guidare l’Unione Europea verso il raggiungimento di una leadership digitale globale entro il 2030 e supportare in particolare le PMI nella digitalizzazione”. Lo dice Paola Generali, presidente di Assintel, l’associazione ICT di Confcommercio, in una nota in cui rilancia il manifesto della Italian Digital SME Alliance.

“La quota detenuta dall’Ue nel mercato globale dell’ICT - ricorda Generali - si è praticamente dimezzata, passando da oltre il 21% nel 2013 all’11% del 2022. Inoltre, il continente dipende per oltre l’80% da importazioni estere di prodotti, servizi e infrastrutture digitali. E all’interno del mercato unico quasi la totalità delle imprese digitali presenti (il 99%) sono PMI. Bisogna quindi fare qualcosa, e in fretta - incalza Generali - Bisogna promuovere la competitività degli innovatori digitali europei, a partire dalle PMI, innanzitutto garantendo loro (e non solo a pochi) liquidità sia per chi investe in ricerca e sviluppo sia per chi investe in digitalizzazione”.

“Serve - conclude - attrarre in Europa i talenti del digitale, semplificando la burocrazia, e incoraggiando la formazione di nuovi partenariati tra innovatori digitali, autorità pubbliche e istituzioni accademiche per consolidare le risorse e raggiungere la leadership digitale europea”.

 

Press info: comunicazione@assintel.it