Si sa che le aziende di informatica non si fermano mai e questa è anche la filosofia di noi di Micropedia, che abbiamo approfittato di questo periodo di lockdown per fare un punto della situazione dei progetti in essere di quelli futuri e perchè no proporre qualche nuova soluzione.
Marco Ilardi, general manager di Micropedia, ci spiega quali sono i progetti in essere e quelli in arrivo per l'autunno sui quali sta lavorando in questo periodo alla Micropedia insieme ai suoi fidati collaboratori.
"La pandemia è stata una occasione per fermarsi un attimo e verificare quali fossero i principali progetti su cui puntare nell'immediato futuro. Essendo chiusi molti alberghi e ristoranti nostri clienti, abbiamo avuto infatti la possibilità di tirare un attimo il fiato sul lavoro quotidiano e dedicarci alla programmazione di qualche progetto futuro.
Il lockdown innanzitutto ci ha fatto capire che è sempre più importante esternalizzare i propri server e portare tutta la business intelligence sul cloud, consentendo ai dipendenti e ai manager di lavorare con semplicità in smartworking.
Una prima esigenza che abbiamo soddisfatto durante il lock down è stata quella di realizzare una piattaforma che consentisse di fare consegne a domicilio prenotazioni e commerce e gestione delle code con un unico programma e quindi un unico data entry e un unico fornitore di riferimento, a costi contenuti: ha preso la luce cosi' il progetto Microdelivery.
Altro progetto molto importante che stiamo affinando in questo periodo è la nostra piattaforma Ipsar food per la gestione del magazzino degli istituti alberghieri con tutte le problematiche legate all'approvvigionamento da parte dei docenti della spesa settimanale e delle relazioni con l'economato scolastico.
Il punto vincente della nostra piattaforma è che essendo totalmente in cloud si sposa perfettamente con le nuove esigenze di distanziamento sociale anche per gli istituti scolastici, che pur avendo gli amministrativi in smart working in questo modo possono rimanere sempre operativi.
Altra cosa importante su cui stiamo lavorando è il nostro nuovo PMS totalmente in cloud che avrà booking engine e channel manager integrati e sostituirà il gestionale alberghiero Hotelpedia, ormai sul mercato dal 2009 che ci ha dato tante soddisfazioni."
Insomma Micropedia come abbiamo capito non si ferma mai ed anche questo sarà un autunno scoppiettante con nuovi gestionali in cloud in arrivo per i clienti attuali e per quelli futuri.