Fotografie a 360 gradi, grafica 3D e interazione: le nuove frontiere della VR
Come si può partecipare a due fiere contemporaneamente, a migliaia di chilometri di distanza, con un enorme showroom da mostrare ai clienti? È stata questa l’esigenza di Giocoplast Natale, azienda del gruppo Giochi Preziosi, che ha chiesto a Gruppo Orange una soluzione all’avanguardia per risolvere il problema. La risposta è stata un’app VR, con la quale mostrare ai clienti l’intero showroom, contenendo sensibilmente i costi di logistica.
Per sviluppare l’app, Gruppo Orange si è avvalsa della collaborazione di VisualPro 360, per la parte di fotografie e video, e di Playsys, per la programmazione. La scelta è stata quella di utilizzare una parte di grafica 3D renderizzata per gli ambienti di accesso, dai quali è possibile decidere quali parti dello showroom visitare. Successivamente, per i singoli settori sono state utilizzate fotografie a 360 gradi, arricchite con l’inserimento di elementi interattivi, che permettono ai visitatori di aprire le schede dei nuovi prodotti e vederne un approfondimento. In fase di produzione è stata anche vagliata la soluzione dei video a 360 gradi, successivamente scartata per il timore di problemi legati alla motion sickness durante l’uso da parte di persone al primo impatto con la realtà virtuale. La sfida principale, dal punto di vista delle fotografie, è stata quella di riuscire a rendere in modo realistico ambienti con esposizioni molto diverse e luci accese, ma il risultato è stato eccellente.
Il progetto è partito a fine settembre 2016, con l’obiettivo di essere pronti per le fiere del 27 gennaio 2017, deadline ampiamente rispettata, con anche un margine di anticipo. Per la parte hardware è stato scelto di utilizzare la soluzione Samsung VR, più conveniente in termini economici e logistici, e perfettamente adeguata alle necessità di potenza e resa grafica.
I risultati del progetto sono stati persino superiori alle aspettative. Grazie al richiamo della realtà virtuale, gli appuntamenti organizzati con i clienti sono stati quasi il doppio rispetto a quelli dell’edizione precedente. Inoltre, il cliente ha valutato di aver speso circa un decimo rispetto alla cifra che sarebbe stata necessaria per un analogo allestimento fisico.
In merito al progetto, Federico Moretti, Marketing Director di Giocoplast Natale, ha dichiarato: “Il supporto che abbiamo ricevuto durante ogni fase della realizzazione del nostro progetto VR è stato continuo, puntuale ed estremamente professionale. Siamo molto soddisfatti sia del risultato finale che del lavoro fatto insieme”.