Long Wave: una Vision per il Paese
Avere una Vision è essenziale per stare sull’onda, e l’onda del digitale è oggi il traguardo certo e più promettente nel quale ha senso fare impresa.
E’ questa l’onda dello sviluppo e della crescita, ed un tema che tutti gli imprenditori sanno di dover approfondire: che siano fruitori, utenti del digitale, senza cui ormai non è possibile gestire un’impresa competitiva, o che siano ideatori, progettisti, realizzatori di servizi e prodotti digitali, componenti di un settore in espansione, sul quale il Paese conta per la sua crescita economica e per la sua competitività.
Proprio ad essi è dedicato questo convegno, organizzato insieme a Confcommercio – Imprese per l’Italia in occasione della presentazione di una approfondita ricerca sulle imprese dell’Economia Digitale, che fotografa la composita realtà delle aziende digitali italiane, operanti in vari settori, identifica i loro bisogni e ne disegna le prospettive nel modello di sviluppo complessivo del nostro sistema.
Nel corso del convegno saranno illustrati utilizzi innovativi, in certi casi rivoluzionari, del digitale, che cambieranno profondamente il mondo in cui viviamo, come, ad esempio, la produzione a stampa in 3D e il fenomeno dei makers, che rivoluzionerà il modo di concepire il settore manifatturiero, riducendo la centralità della fabbrica come luogo di produzione, e le incredibili applicazioni del digitale nel settore turistico/culturale.
Uno spazio nella mattinata sarà inoltre dedicato alla cerimonia di premiazione dei migliori progetti in concorso per il Premio Nazionale dell’Innovazione nei Servizi 2013, un evento giunto alla sua quinta edizione, che ci ha permesso di raccogliere centinaia di progetti di innovazione nei settori dei Servizi e di approfondire le conoscenze sui trend innovativi dei settori rappresentati. Molti dei progetti premiati utilizzano in maniera innovativa le opportunità offerte dal digitale, e alcuni sono perfettamente inseriti nei principali filoni dell’Economia Digitale (e-commerce, servizi per makers, applicazioni per mostre ed eventi culturali utilizzo dei social networks, ecc.).
Chiuderà una riflessione sullo stato dell'arte dell'Agenda Digitale e sui contributi che il sistema associativo può dare per l'implementazione di una strategia digitale finalmente efficace per il Paese.
Seguici sul blog >> longwave.assintel.it
Seguici su twitter >> #longwave @AssintelDigital
Referente: Andreas Schwalm - andreas.schwalm@assintel.it |
Per informazioni sulle iscrizioni: Daniela Grossi - daniela.grossi@assintel.it - Tel. 02.7750.231 - 235 |
10.00 Apertura lavori
Carlo Sangalli, Presidente Confcommercio
Parte Prima - Il Premio Nazionale per l’Innovazione nei Servizi
Modera Giorgio Rapari, Presidente Assintel e Commissione Innovazione e Servizi, Confcommercio
Analisi dei trend edizione 2013
Prof. Enzo Rullani, Presidente Giuria Premio Nazionale Innovazione nei Servizi
Cerimonia di consegna dei Premi
a cura di Massimo Bray, Ministro per i Beni, le attività culturali e il turismo e di Carlo Sangalli
Parte Seconda - Long Wave
Digital thinking: il mondo delle nuove imprese digitali
Maria Grazia Mattei, Vice Presidente Assintel e coordinatrice AssintelDigitale
Long Wave, una fotografia delle imprese digitali - Presentazione dei risultati della ricerca
Giuseppe Giaccardi, Studio Giaccardi & Associati
Il Digitale che rivoluzionerà la nostra vita - Analisi di alcuni fenomeni emergenti
Andrea Granelli, Fondatore e Presidente di Kanso srl
13.00 Chiusura lavori
Il punto e le prospettive dell'Agenda Digitale. Un commento a cura di Agostino Ragosa, Direttore Agenzia per l’Italia Digitale
Lascia un commento
Ci dispiace, ma non ci sono più posti disponibili per questo evento.