Analisi del rischio, sicurezza, privacy, compliance: un modello di governance efficace per l’azienda
La pianificazione e il rigoroso controllo delle attività e processi sono elementi essenziali e strategici per operare in qualità con i costi e i tempi previsti. Mantenere efficacemente sotto controllo e migliorare continuamente tutta la complessità dei processi aziendali è pertanto determinante per l’efficacia e l’efficienza di tutte le imprese, dalle multinazionali alle micro.
Il Risk Management, in virtù dell'introduzione delle nuove normative per la certificazione qualità (HSL), viene enfatizzato come elemento centrale di gestione di tutta la normativa inerente la qualità dei processi e dei servizi. La qualità del prodotto e del servizio è anche risultato della corretta gestione del rischio: non ci può essere qualità (in generale) se non si è in grado di offrire al cliente, a lungo termine, un prodotto o un servizio conforme alle sue aspettative, a dispetto degli eventuali ostacoli al loro raggiungimento.
A fronte delle nuove minacce informatiche, inoltre, oggi diventa necessario affiancare ai tradizionali metodi di valutazione del rischio un'aggiornata conoscenza delle proprie vulnerabilità ed una profonda comprensione delle motivazioni, delle capacità e degli strumenti degli avversari.
Il workshop intende esplorare questi argomenti soffermandosi sui temi di Privacy e di Compliance, affrontando in dettaglio anche la Direttiva Comunitaria in materia di tutela di dati personali sul web, “E-Privacy Directive”, alla quale ci si deve adeguare entro il 3 giugno 2015.
Guarda l'agenda qui sotto e iscriviti! La partecipazione è gratuita, ma è necessario preregistrarsi.
Il workshop si terrà a Milano, presso la sede Assintel - Confcommercio, in Corso Venezia 47 - Sala TURISMO
14.15 - Registrazione dei partecipanti
14.30 - Saluto di benvenuto e apertura dei lavori a cura di Andrea Ardizzone, Segretario Generale Assintel
Norme, standard e certificazioni. Il focus sulla 27000
Rino Cannizzaro - Amministratore Delegato Adfor, Consigliere Assintel
Il Risk Management: evoluzione dei Sistemi di Gestione
Bruno Bernardi - Responsabile Divisione Certificazioni ICT & Servizi, CSQA Certificazioni
Coniugare Cyber Intelligence e Risk Management, la grande sfida dei prossimi anni
Andrea Zapparoli Manzoni - Head of Cyber Security Team KPMG Advisory, Consigliere Assintel e Coordinatore del Gruppo di Lavoro Sicurezza Informatica
E-Privacy Directive: la Privacy e la gestione dei Cookie
Paola Generali - Managing Director Get Solution, Gruppo di Lavoro Sicurezza Informatica Assintel
16.15 - Q&A
16.30 - Chiusura lavori
Lascia un commento
Ci dispiace, le prenotazioni per questo evento sono chiuse.